Google Entertainment Italia blog - News dal mondo entertainment italia

Il 2008 sarà l'anno di...

15 gennaio 2008 - ore 13:32




Se il 2007 ha visto protagonisti Facebook, l'iPhone e la Nintendo Wii, secondo BBC News il 2008 sarà l'anno delle estensioni offline del web, ultramobile PC, IPTV, Wimax e Mobile Voip.

Prima in classifica è la sfida di rendere disponibili offline i contenuti web.
Adobe, Google e Microsoft hanno già offerto al mercato le applicazioni Adobe Air, Google Gears, Microsoft Silverlight, che verranno sempre più sfruttate per permettere agli utenti di utilizzare soluzioni internet anche quando non sono connessi alla rete.

Vediamo poi l'avanzare degli "ultramobile PC": dispositivi della dimensione compresa fra un pc portatile e un telefono cellulare e caratterizzati da un sistema operativo potente quanto quello un laptop.

Il 2008 dovrebbe inoltre essere segnato dall'affermarsi dell'IPTV, di pari passo con la diffusione della banda larga e dell'interesse degli utenti per il sempre maggior numero di contenuti sia a pagamento che gratuiti.

Uno studio di Multimedia Research Group stima che i circa 13,5 milioni di abbonati - nel mondo - all'IPTV del 2007 diventeranno nel 2011 72,6 milioni, con un ritmo di crescita di circa il 40 per cento l'anno. Nel frattempo Tiscali UK nel mese di dicembre ha dichiarato che sta raccogliendo abbonati al ritmo di 250 al giorno.

Seguono in classifica lo sviluppo del Wimax, tecnologia di trasmissione wireless d'accesso a banda larga con la potenzialità di raggiungere grandi distanze, e infine il voip direttamente sul cellulare.

Stiamo a vedere gli sviluppi!

Nessun commento: