Google Entertainment Italia blog - News dal mondo entertainment italia

Monetizzazione di un sito e il programma AdSense

19 febbraio 2008 - ore 14:02

Sviluppando un concetto molto importante già accennato in un post precedente, la qualità del contenuto distribuito online è certamente fondamentale per qualunque realtà del Web. L’alta qualità del contenuto di un sito ne influenza direttamente l’interesse, l’impatto mediatico e anche la propria “salute” economica.

La logica è semplice: un sito interessante dal punto di vista dei contenuti attira un’audience sempre maggiore; il successo mediatico del sito porta quindi a un aumento proporzionale del traffico mensile e attrae così anche un network maggiore di inserzionisti interessati a comunicare con i propri target. Gli inserzionisti portano fatturato.

Ed è proprio in questo contesto che numerosi blogger o webmaster sono riusciti a creare facilmente un flusso di entrate importante dalla pubblicazione di contenuti tra i più vari e più di nicchia, con sistemi di monetizzazione quali il conosciuto programma AdSense di Google.
Il programma AdSense è un sistema automatico di distribuzione di inserzioni contestualizzate all’argomento trattato dal sito. Queste inserzioni sono scelte e pubblicate in ‘real time’ al momento del caricamento della pagina web, così da essere quanto più pertinenti all’argomento trattato. Tutto in automatico – Google-style! Ovviamente, la monetizzazione avviene quando chi naviga clicca sull’inserzione, e il fatturato generato da questa azione viene condiviso tra Google e il sito che accoglie il programma AdSense.

Il sistema AdSense, data la sua utilità, riesce quindi a generare un fatturato sempre interessante per l’editore del contenuto; inoltre, più il contenuto è interessante e ricco, più l'utente passerà tempo e tornerà sul sito per scoprire di più sul tema specifico di interesse. AdSense in poche parole riesce ad arricchire l’offerta del sito e allo stesso tempo permette di valorizzare al meglio i contenuti sviluppati dall’editore.

Non c’è dubbio quindi che il contenuto, e i servizi a questo legati, siano di primaria importanza per affermarsi con successo nel mondo online. Le conseguenze poi dell’aumento di un’audience e del traffico periodico permetteranno di valorizzare questi contenuti al meglio. Quindi, per tutti gli operatori del settore, un chiaro suggerimento: abbiate contenuto interessante, utile e continuamente aggiornato. I benefici economici ne saranno una ovvia conseguenza.

Nessun commento: