Google Entertainment Italia blog - News dal mondo entertainment italia

Spiderman vs Spider Pork

23 ottobre 2007 - ore 18:47

Marina Guida, Account Manager Entertainment
Il ruolo di Internet come strumento per la ricerca delle informazioni sui film sta crescendo. Un terzo delle persone coinvolte in un sondaggio condotto da Google in collaborazione con Nielsen ha dichiarato di avere effettuato una ricerca online sul film prima di andarlo a vedere al cinema e il 62% degli intervistati ha dichiarato che la ricerca ha influenzato la decisione di vedere il film. Dalla ricerca emerge anche che il numero di persone che hanno dichiarato di avere sentito parlare per la prima volta di un film sul web è cresciuto da un 8% del 2006 a un 13% del 2007. In prossimità delle uscite gli utenti, sollecitati dal buzz generato dalle campagne pubblicitarie, utilizzano il motore di ricerca come strumento di approfondimento.
Ecco ad esempio come le ricerche su Google sono aumentate nel 2007 in corrispondenza del lancio di Spiderman 3 e del film I Simpson.



Ma non è finita. Dopo che il film è uscito nelle sale, gli utenti continuano a cercare attori, episodi, musica, personaggi che hanno visto al cinema; nascono così nuove ricerche online.
Prendiamo ad esempio I Simpson: un maialino che cammina sul soffitto è subito eroe - anzi anti eroe - e le sue ricerche crescono.
Come si vede dal grafico, Spider Pork nasce e cresce con l'uscita del film I Simpsons e batte il supereroe, che aveva invece conosciuto la gloria a maggio con il lancio di Spiderman 3.



Negli ultimi giorni però Peter Parker ha ripreso in quanto a popolarità la mascotte dei Simpson, in corrispondenza dell'uscita del dvd di Spiderman 3. Come finirà la sfida? Controllate su Google Trends il grado di popolarità di questi eroi.

Morale della favola? Le aziende di distribuzione cinematografica non perdano l'opportunità di farsi trovare dagli spettatori prima, durante e dopo il lancio coprendo le ricerche di tutto ciò che dal loro film potrebbe scaturire! Niente da perdere: solo più fila al botteghino.
Nel frattempo godiamoci il coro di Spider Pork!

Nessun commento: