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Gaming at Christmas

8 ottobre 2007 - ore 10:41

Luciano Cantoni, Industry Manager Technology

La guerra è in pieno svolgimento! L'incombente periodo natalizio si presenta come primo vero campo di battaglia tra i produttori di console Next Gen, che ormai hanno scoperto le proprie carte lanciando i loro prodotti sul mercato, sebbene in momenti diversi. Ciascuno di loro ha tutto l'interesse di performare al massimo durante questo periodo. C'è chi vuole confermare la propria leadership sul target "core gamer" e spinge il proprio prodotto nonostante sia stato lanciato tre anni fa, altri sono alla seconda prova natalizia e spingono al massimo la propria macchina su un gamer più casuale. Infine c'è chi affronta il suo primo Natale in Italia e non vuole certo sfigurare, forte delle caratteristiche tecniche e dell'offerta di esperienza entertaiment non seconda a nessun'altro.
Nonostante questa elevata focalizzazione sul periodo, c'è il rischio che una strategia di marketing esclusivamente focalizzata sui punti vendita non colga appieno le opportunità disponibili. Infatti il consumatore necessita ancora di essere informato, di sapere qual'è il prodotto giusto per le sue esigenze.
Certo, i budget faraonici per i lanci sono ormai un lontano ricordo; ne consegue che l'online può essere un mezzo molto efficace per colpire l'élite di early adopter non ancora convinti sul da farsi. Gli argomenti sui quali puntare nella comunicazione non mancano e possono essere non solo di tipo "gaming". Si potrebbe puntare sull'innovatività introdotta da nuove interfacce di gioco, piuttosto che sulla forte attitudine online di tutte le console, senza dimenticare l'importante area delle funzionalità multimediali che la maggior parte delle nuove macchine offrono. Da quando è stato introdotto il lettore DVD infatti, la console si è spostata dalla camera da letto dei ragazzi al soggiorno, sotto il "televisore buono". La Next Gen porta con se un'ulteriore evoluzione di questo concetto, integrando lettori di nuova generazione con funzionalità di streaming audio e video dal pc di casa, senza dimenticare i possibili sviluppi della vendita di contenuti (anche in alta definizione) attraverso i negozi online dedicati che in altri paesi sono già stati integrati all'interno delle console.
A livello di comunicazione, focalizzare l'attenzione anche sugli utilizzi "non gaming" delle console rappresenta una grande opportunità di differenziazione, senza dimenticare che in questo modo il nuovo acquisto non serve solo per giocare, ma può essere presentato come acquisto per tutta la famiglia.
Ancora una volta l'online può essere uno strumento efficace in termine di costi per promuovere la comunicazione non gaming, raggiungendo il giusto target.
Oltre all'hardware c'è, ovviamente, il software. Regalare un gioco significa far felice un gamer. Non meno importante è il costo medio di un gioco, fattore non trascurabile che riduce la possibilità di acquistarne più d'uno. Ne consegue che, aumentando l'offerta di nuovi titoli, è molto importante farsi sentire (e non solo sul punto vendita) per evitare il rischio di non essere notati. Questa sfida interessa sia le software house che gli stessi produttori di console, che hanno tutto l'interesse di vedere un titolo avere successo sulla propria console. A livello di comunicazione è importante coinvolgere e entusiasmare il potenziale giocatore, mostrando il gioco in azione, magari sottolineando l'esperienza videoludica che si ottiene con un particolare controller, senza dimenticare di sottolineare (dove esiste) la meraviglia dell' alta definizione. Coinvolgere, mostrare, interagire...quale miglior luogo per fare tutto ciò se non il sito del produttore di videogiocatore? E qual è il miglior mezzo per catturare il traffico interessato e portarlo sul proprio sito? lascio a voi la risposta.
Vedere, entusiasmare...quale è la piattaforma più diffusa in Italia per lo sharing di video anche in una logica di viralità? anche qui lascio a voi la risposta.
Concludendo, la stagione natalizia è quest'anno più che mai vitale per tutta l'industria gaming. Le opportunità ci sono, l'interesse del mercato pure, basta trovare una giusta strategia che massimizzi i risultati e ottimizzi gli investimenti; noi abbiamo un'idea in proposito...chiedeteci come!
Chiunque può diventare un appassionato di videogiochi, e questo video lo dimostra!

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